Come mi sono trovata più volte a dire, il valore della galenica sta nella possibilità di ottenere prodotti che vadano a soddisfare esigenze specifiche e particolari. I farmaci galenici sono fatti a mano e la formulazione viene adeguata alle necessità individuali di ogni paziente.
Grazie alla collaborazione con alcune case farmaceutiche che investono molto in ricerca, siamo stati in grado di allestire in farmacia alcune preparazioni dall'alto valore tecnologico, utili per risolvere i problemi legati alla menopausa. Sono creme che necessitano della ricetta dello specialista, applicandole in loco giornalmente migliorano fortemente la qualità della vita.
Un altro problema che trova risposta nella galenica è la caduta dei capelli: è possibile ottenere lozioni con percentuali variabili di principio attivo con in più la particolarità di contenere dei veicolanti che migliorano molto l'assorbimento del prodotto e la gradevolezza del trattamento (non irritano il cuoio capelluto e non ungono i capelli).
Grazie alla galenica siamo riusciti anche a dare una risposta anche alle esigenze degli animali che vivono con noi. Talvolta non si trovano in commercio prodotti che abbiano il dosaggio giusto o che abbiano i giusti eccipienti. Ecco allora che con i preparati galenici possiamo dosare esattamente i componenti. Abbiamo avuto casi di animali che rifiutano alcuni prodotti perché hanno un aroma particolare e abbiamo risolto il problema con preparazioni galeniche private dell’eccipiente che non viene accettato.
Esistono preparati galenici che si possono allestire in farmacia senza presentare la ricetta medica, sono prodotti di uso ormai riconosciuto e la cui preparazione è standardizzata. Per tutto quanto non compreso in questo gruppo è necessaria la ricetta con la quale il medico richiede la preparazione specifica personalizzata sul paziente