COS'È L'OMEOPATIA IN BREVE

COS'È L'OMEOPATIA IN BREVE

La medicina omeopatica è un sistema di cura che utilizza principi attivi derivati da sostanze vegetali, minerali o animali in dosi infinitesimali (microdosi). Lo scopo è stimolare nell’organismo una risposta di guarigione naturale.

Oggi i rimedi omeopatici sono classificati dalla vigente normativa, sia comunitaria sia nazionale, come farmaci. Tale riconoscimento è sancito dalla direttiva europea n. 2001/83/CE recepita in Italia dal decreto legislativo 219/2006.

Il medico omeopata cura le malattie con rimedi omeopatici, che sono medicinali senza obbligo di ricetta (SOP). Sono farmaci naturali che vengono preparati con metodi specifici di diluizione e dinamizzazione e necessitano sempre comunque del parere del medico o del consiglio del farmacista. Sono infatti dispensati unicamente dal farmacista.

Il farmacista a sua volta può consigliare rimedi omeopatici e il suo consiglio può essere estremamente utile soprattutto per valutare e contenere disturbi non gravi e transitori o acuti: mal di gola, raffreddore, tosse, affaticamento muscolare, mal di schiena, patologie della pelle, disturbi ginecologici, allergie.

L’approccio del farmacista è basato sui sintomi, cioè valuta gli aspetti oggettivi, locali, momentanei e chiari del problema e propone un trattamento breve perché, sul disturbo improvviso, il farmaco omeopatico ha un’azione rapida.

Non così per le allergie che essendo croniche hanno tempi più lunghi di cura. Qualora non arrivino miglioramenti apprezzabili in poco tempo, allora meglio consultare il medico omeopata che può eseguire indagini cliniche più dettagliate ed affrontare condizioni patologiche più complesse o croniche.

Image

FARMACIA CENTRALE

Viale Cavour, 48 
44121 Ferrara (FE) 
Tel. 0532 202785 
Fax. 0532 216588 
P.I. 01869280386